Shop

Terre di Plovia – “Flum” Venezia Giulia IGT

15,00

“Flum” in friulano significa “fiume”. Il nome è un omaggio al Tagliamento, il grande fiume del Friuli. È un vino dorato e brillante, che nel bicchiere si muove suadente e morbido. Il suo bouquet apre con note fresche di fiori bianchi, come la rosa canina, e di frutta croccante, come la pera e la pesca a pasta bianca, per poi sfumare in note più dolci di spezie ed erbe aromatiche, di miele, di frutta secca caramellata. Il sorso è caldo, elegante, e rimanda di continuo agli aromi percepiti al naso. Chiude con una piacevole tensione finale, che è la firma dello Sciaglin, e una lunga persistenza.

  • + - Descrizione

    Vitigni: Chardonnay, Friulano, Sciaglin.
    Zona di produzione: ai piedi delle Alpi Carniche, nell’Alta Grave Friulana.
    Composizione del suolo: prevalenza di limo, sabbia e argilla.
    Sistema di allevamento: Guyot.
    Vinificazione: raccolta manuale delle uve, vendemmiate ben mature. Pressatura del grappolo intero. I tre vitigni che compongono il blend vengono vinificati separatamente in legni di diverse dimensioni: lo Chardonnay in barrique,il Friulano fra botte e inox, lo Sciaglin in tonneaux. Affinano poi sulle fecce nobili per oltre 12 mesi, con periodici batonnage. Il riposo in bottiglia prima della messa in commercio è di almeno un anno.
    Abbinamenti consigliati: uova e asparagi, risotto col tartufo, creme di verdure e crostacei, orecchiette con vongole e cime di rapa, pasticcio di verdure, pesci al forno con erbette e patate, carni bianche come pollo e faraona.
    Temperatura di servizio: 6-8 °C.

  • + - Premi
    Decanter World Wine Awards 2022
    annata 2020 - Medaglia d'argento: 92 punti
    I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2023
    Falstaff Trophy Friuli Venezia Giulia 2023
    92 punti
    Il vino per tutti
    annata 2020 - Clessidra di Platino
Ritorna al negozio