Prosecco DOC

8,50

55 disponibili

L’alta Grave Friulana è una zona particolarmente vocata al vitigno Glera, e pertanto riconosciuta area Prosecco DOC. Il terreno magro e sassoso, le decise escursioni termiche e il microclima ventilato conferiscono alle uve caratteristiche peculiari che unite alla cura nella vinificazione, rendono questo Prosecco elegante e delicato. Al calice colpisce il fine perlage, il bouquet fruttato e fresco arricchito da note minerali. Il sorso è delicato, cremoso e riporta i sentori percepiti al naso. Il finale è lungo, piacevolmente sapido.

 

Falstaff Prosecco Trophy 2020
91 punti
Falstaff Prosecco Trophy 2019
91 punti
“Japan Women’s Wine Awards” 2019
Medaglia d’oro

Descrizione

Vitigno: Glera.
Zona di produzione: i Magredi, ai piedi delle Alpi Carniche dell’Alta Grave Friulana.
Composizione del suolo: terreni sciolti e aerati molto ricchi di sasso calcareo della Grave (il caratteristico “clap” di colore bianco), portato dalle esondazioni dei torrenti alpini.
Sistema di allevamento: guyot.
Vinificazione: dopo la preparazione della cuvée, viene eseguita la presa di spuma in autoclave con metodo charmat lungo, per ottenere un perlage più sottile e cremoso.
Abbinamenti consigliati: ideale come aperitivo, si presta ad accompagnare i brindisi dei momenti di festa. È un piacevole passepartout per una cena a base di pesce, di lago o di mare, o in abbinamento alla cucina vegetariana.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Ritorna al negozio