Albino Armani

Pinot Grigio Albino Armani

Il blog cinese Chinese Food and Wine Pairing ha dedicato un articolo alle eccellenze italiane di quest’ultimo periodo, focalizzandosi su quelle che definisce due rockstar nel loro settore: Albino Armani, la rock star dei Pinot Grigio e i Måneskin.

 

L’articolo originale si trova qui.

 

Albino Armani, che coltiva uva e fa vini da più di 400 anni, è un produttore italiano di Pinot Grigio. Alla sua 17esima generazione, Albino Armani trasforma il Pinot Grigio, percepito come un’uva “semplice”, in un’uva veramente espressiva, capace di parlare dei terroir dinamici che la famiglia possiede. I vigneti di proprietà della famiglia sono situati in tre grandi regioni vinicole italiane: Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 750 ettari di vigneti. In Italia, queste tre regioni contribuiscono complessivamente all’85% della produzione di Pinot Grigio. L’Italia rappresenta il 35% della produzione mondiale di Pinot Grigio.

 

i territori del pinot grigio

 

 

Cosa rende Albino Armani, una cantina leggendaria e affermata, ancora così rock? L’umile inizio della famiglia Albino Armani come agricoltori ha dato loro la saggezza ancestrale nel preservare le terre e la coabitazione con la fauna e la flora. Credono nelle responsabilità comuni, nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica – coinvolgendo tutti gli attori, loro stessi e le altre cantine, per rendere collettivamente l’ambiente più sano per i vini e le prossime generazioni. Per riconoscere i loro sforzi, si sono certificati nel Sistema Nazionale di Qualità per la Produzione Integrata nel 2019, un riconoscimento dell’uso degli eco-sistemi per monitorare e ridurre l’impatto ambientale – minor uso di prodotti chimici di sintesi, fertilizzazione e irrigazione. Inoltre, l’ampia gamma di Pinot Grigio Albino Armani non solo si rivolge a molti bevitori di vino diversi che hanno diverse preferenze di gusto e budget, ma è anche in sintonia con le ultime tendenze alimentari mondiali, in cui dominano le cucine vegane, vegetariane, etniche fusion, le cene eleganti e il flair più leggero.

 

Chi sono i Måneskin?

I Måneskin sono la rock band italiana che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2021 a maggio di quest’anno. L’Eurovision può essere un po’ estraneo ai lettori statunitensi. Si tratta di un concorso canoro di quattro ore senza pubblicità, in cui i cantanti emergenti dei paesi dell’UE partecipanti competono ogni anno per il gran premio. I Måneskin si sono formati nel 2016, quando il frontman Damiano David, Victoria De Angelis (bassista) e Thomas Raggi (chitarrista) si sono incontrati per la prima volta da studenti durante i giorni del liceo a Roma. Ethan Torchio dalla vicina Frosinone si è unito a loro come batterista poco dopo. Con una performance elettrizzante, i Måneskin hanno vinto l’Eurovision con la loro originale canzone rock, “Zitti e Buoni”, che non è un tipico genere musicale che storicamente vincerebbe l’Eurovision. Quindi, cosa rende sia Albino Armani che i Måneskin una rock star a tutti gli effetti e cosa li accomuna? 

Albino Armani Pinot Grigio Colle Ara e Måneskin – Glamour, colorati d’oro e coinvolgenti!

 

Il Pinot Grigio Colle Ara di Albino Armani ha il color oro più affascinante che abbia mai visto in un Pinot Grigio. Il tempo aggiuntivo di contatto tra il succo e la buccia di questo vino favorisce una ricca struttura, che raramente si trova in altri Pinot Grigio. Colle Ara non solo sembra glam: profuma di fiori secchi e al palato si sentono pompelmo, pesca, albicocca, ananas e mango che soddisfano il vostro palato al massimo. Colle Ara ti invita a tornare ad assaggiare ancora dopo i sorsi iniziali perché una nota diversa sembra sollevarsi dal vino in momenti diversi – la nota di mango questa volta e l’albicocca la volta successiva. È un vino coinvolgente che più lo si beve, più si vuole scoprire come il terroir Terra dei forti Valdadige DOC modella questo vino.

 

Pinot Grigio Colle Ara Albino Armani

 

 

La performance dei Måneskin, con la canzone vincitrice, “Zitti e Buoni” o “Shut Up and Behave”, all’Eurovision è stata altrettanto coinvolgente. La band indossava eleganti tute rosso bordeaux e scarpe con la zeppa, completando il look glam rocker nella finale dell’Eurovision. La canzone ha tutti gli elementi che la rendono popolare a livello mondiale – anche se non conosci l’italiano… la melodia ritmica ti spiazzerà sicuramente! Ho iniziato a cercare la traduzione del testo e ad imparare tutto su questa band con pura curiosità.

 

 

maneskin.eurovision.2021

 

 

Pinot Grigio Corvara e Måneskin – Sapido, piacevole e giovane

 

Il Pinot Grigio Corvara è un’estate in bottiglia. Il vino è sapido ed energico. Il profumo dei fiori bianchi incapsula le narici. Quando si sorseggia questo vino, i sapori di mela e di pera matura persistono. Questo Pinot Grigio di medio corpo sarà superbo con qualsiasi frutto di mare, ma anche con pollo arrosto e braciole di maiale alla griglia.

I Måneskin, i cui membri hanno tutti meno di 22 anni, sono una centrale elettrica ad alto numero di ottani con carisma sul palco ed energia giovanile. Quando hanno vinto l’Eurovision, la canzone “Zitti e Buoni”, precedentemente poco conosciuta fuori dall’Italia, è entrata nella Top 10 globale di Spotify, una prima volta per una band italiana.

 

Pinot Grigio Corvara The Global Pinot Grigio Masters 2021 The Drink Business

 

 

Pinot Grigio Friuli Grave e Måneskin – Rock ma vivo!

 

Il Pinot Grigio Friuli Grave viene da una regione rocciosa dove più dell’80% è costituito da terreno ghiaioso, che non è del tutto favorevole alla coltivazione della vite. Il Pinot Grigio di questa regione, tuttavia, si è adattato con successo alle austere condizioni di coltivazione e produce costantemente vini intensi e aromatici. L’Albino Armani Pinot Grigio Friuli Grave è floreale ed elegante. Le note di camomilla, timo e minerali nei vini sono le caratteristiche che sono infuse dai terroir.

 

 

Pinot Grigio Friuli Albino Armani

 

Dall’esibizione per le strade di Roma nel 2016, alla competizione The X-Factor, alla vittoria all’Eurovision 2021, i Måneskin hanno scalato la loro celebrità dalle strade rocciose con duro lavoro, persistenza, talento, passione e divertimento!