Albino Armani

Albino Armani

Italia a Tavola dedica un ampio articolo sui prossimi appuntamenti con i vini Albino Armani. in particolare con l’evento Taste & Discover Friuli Venezia Giulia (8 ristoranti, 11 artigiani del gusto e 19 vignaioli e distillatori animeranno la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni in corso Venezia a Milano) e con Best Wine Stars 2023, l’appuntamento milanese con l’eccellenza e la cultura vitivinicola del Belpaese che si svolge al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

————————————-

Lunedì 15 maggio 2023, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 22.00 a Palazzo Castiglioni, Milano, andrà in scena Taste & Discover Friuli Venezia Giulia, viaggio alla scoperta della tradizione enogastronomica e delle specialità regionali organizzato dal consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in collaborazione con PromoTurismo FVG e la Camera di Commercio Pordenone-Udine. A rappresentare l’eccellenza e l’unicità della regione, davanti a un pubblico di buyers ed operatori del settore, una selezione di aziende top quality – precisamente 8 ristoranti tra i migliori della regione che cucineranno live, 19 vignaioli e distillatori e 11 artigiani del gusto – tra cui Albino Armani Viticoltori dal 1607.

 

In degustazione le sue etichette più rappresentative, a partire dal recente progetto di valorizzazione delle uve indigene dell’Alta Grave che vede protagonisti un bianco e un rosso Igt Venezia Giulia, dove piccole percentuali di varietà locali affiancano le più note internazionali: il Flum 2020 (Chardonnay, Friulano e Sciaglin) e il Piligrin 2019 (Merlot e Piculit Neri). Gli ospiti potranno inoltre scoprire il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Doc Friuli Grave 2020, che prevede parte di affinamento in acciaio sui lieviti (60%), un’altra in botte da 25 ettolitri (35%) e il resto in barrique di secondo passaggio e, dulcis in fundo, la Ribolla Gialla Brut Millesimato Doc Friuli 2016, prodotta a Lestans, sulle rive dei torrenti in cui scorrono frammenti di roccia strappati alla montagna e trasformati lentamente in claps (sassi bianchi e tondi in lingua friulana), che caratterizzano i suoli ghiaiosi perfetti per la produzione di spumanti complessi ed eleganti.

 

Da sabato 20 a lunedì 22 maggio 2023 a Palazzo del Ghiaccio torna invece Best Wine Stars 2023, l’atteso appuntamento meneghino con l’eccellenza e la cultura vitivinicola del Belpaese. Giunta alla sua quarta edizione, la kermesse si prepara ad accogliere un selezionato pubblico di operatori, sommelier, media e winelover e ad offrire alla città coinvolgenti occasioni di approfondimento sia per gli esperti che per gli appassionati del settore enogastronomico e dei distillati. Tra le 200 aziende selezionate per la tre giorni di assaggi e masterclass organizzate in collaborazione con la sommelier e wine writer Adua Villa e un team di relatori esperti, non poteva mancare Albino Armani che nel 2022 si è aggiudicata un Best Wine Stars Award con l’etichetta Pinot Grigio Colle Ara 2021.

 

Leggi tutto l’articolo su Italia a Tavola.

 

Albino Armani Egle Capilupi e Giuseppe Casagrande a Milano

 

Dello stesso tema parla anche EGNews:

 

La storica azienda familiare del Nordest torna nel capoluogo lombardo ospite di due manifestazioni simbolo dell’eccellenza vitivinicola regionale e nazionale. Oggi pomeriggio il via alla kermesse.

 

Tournée milanese per l’azienda Albino Armani Viticoltori dal 1607. Oggi, lunedì 15 maggio, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 22, a Palazzo Castiglioni (Milano) andrà in scena Taste & Discover Friuli Venezia Giulia, viaggio alla scoperta della tradizione enogastronomica e delle specialità regionali organizzato dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in collaborazione con PromoTurismo FVG e la Camera di Commercio Pordenone-Udine.

 

A rappresentare l’eccellenza e l’unicità della regione, davanti ad un pubblico di buyer,  operatori del settore e opinion leader, una selezione di aziende top quality – precisamente 8 ristoranti tra i migliori della regione che cucineranno live, 19 vignaioli e distillatori e 11 artigiani del gusto – tra cui Albino Armani Viticoltori dal 1607

 

I gioielli in degustazione: Flum, Piligrin, Sauvignon e la Ribolla Gialla

Albino Armani presenterà alcune delle sue etichette più rappresentative, a partire dal recente progetto di valorizzazione delle uve indigene delle Alte Grave del Friuli: vini simbolo un bianco e un rosso IGT Venezia Giulia, dove piccole percentuali di varietà locali affiancano le più note internazionali: il Flum 2020 (Chardonnay, Friulano e Sciaglin) e il Piligrin 2019 (Merlot e Piculit Neri). 

 

Gli ospiti potranno inoltre scoprire il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals DOC Friuli Grave 2020, che prevede parte di affinamento in acciaio sui lieviti (60%), un’altra in botte da 25 ettolitri (35%) e il resto in barrique di secondo passaggio e, dulcis in fundo, la Ribolla Gialla Brut Millesimato DOC Friuli 2016, prodotta a Lestans, sulle rive dei torrenti in cui scorrono frammenti di roccia strappati alla montagna e trasformati lentamente in claps (sassi bianchi e tondi in lingua friulana), che caratterizzano i suoli ghiaiosi perfetti per la produzione di spumanti complessi ed eleganti.

 

Leggi tutto l’articolo su EGNews.

 

Valpolicella Egle Classico Superiore Fronte Etichetta

Se ne parla anche su L’Adigetto, Itinerari dei Sapori, I piaceri della vita.