Albino Armani

Medaglia d’argento per il nostro Sauvignon Campo Napoleone al concorso enologico Sauvignon Selection by CMB

Nel periodo dal 18 al 20 aprile 2024, nella città di Graz, si è tenuta la 15ª edizione del Sauvignon Selection by Concours Mondial de Bruxelles (ex Concours Mondial du Sauvignon). Questa edizione ha segnato un nuovo record di partecipazione con 1.285 vini Sauvignon provenienti da tutto il mondo, valutati da 56 degustatori internazionali tra i quali produttori, enologi, sommelier, opinion leader…

 

L’evento ha rappresentato un affascinante viaggio attraverso l’unità e la diversità dei vini Sauvignon, provenienti da 27 Paesi diversi. Durante la competizione, l’Austria ha confermato la sua posizione di rilievo tra i migliori produttori mondiali, mentre Francia, Italia e Sudafrica hanno ottenuto prestigiose medaglie.

 

In particolare, l’Italia si è distinta come un importante produttore di Sauvignon, conquistando un totale di 40 medaglie di riconoscimento.

 

Il premio Sauvignon Selection by CMB

Lo storico Concours Mondial du Sauvignon ha recentemente adottato una nuova identità. Diventato “Sauvignon Selection by CMB” per meglio riflettere la visione e l’impegno internazionale rimane fedele ai principi fondamentali, continuando a valorizzare l’eccellenza enologica, promuovendo il talento e l’innovazione nel settore vitivinicolo.

Questa trasformazione rappresenta, inoltre, un passo significativo per la competizione a livello internazionale, sempre più ampiamente riconosciuta come evento di spicco nel settore.

 

L’obiettivo primario del concorso è identificare i migliori vini provenienti da vitigno Sauvignon, fornendo una guida di qualità e celebrando l’eredità viticola di questo vitigno distintivo.

 

Tra i giudici figurano buyer, distributori internazionali, enologi, ricercatori, viticoltori, giornalisti, scrittori di vino, critici specializzati e rappresentanti di enti per la commercializzazione, ognuno portatore di un background prezioso e professionale.

 

Le diverse nazionalità all’interno della giuria garantiscono un’esperienza di valutazione ampia e ricca di nuove e diverse prospettive.

 

Il Sauvignon Campo Napoleone

Sauvignon Campo Napoleone

Per l’edizione 2024 del Sauvignon Selection by CMB, il Veneto ha conquistato 5 medaglie, di cui 3 d’argento, incluso il prestigioso riconoscimento assegnato al nostro Sauvignon Campo Napoleone.

 

Siamo estremamente onorati di aver partecipato a questa importante competizione e di essere stati premiati con la medaglia d’argento per il nostro Sauvignon Campo Napoleone.

 

Frutto di anni di dedizione e trasmissione di conoscenze, il Sauvignon Campo Napoleone si distingue per la spiccata personalità e il carattere distintivo, un’eccellenza enologica caratterizzata da un perfetto equilibrio tra sobria aromaticità e freschezza.

 

Questo vino si presenta con un colore paglierino tenue e offre un bouquet aromatico tipico del vitigno, con note di foglia di pomodoro, peperone verde, salvia e fiore di sambuco.

 

Al palato è pieno, deciso e rotondo, in perfetta sintonia con le sensazioni olfattive. La chiusura è contraddistinta da piacevoli note minerali che conferiscono eleganza ed equilibrio.

 

Scheda e caratteristiche del vino

  • Tipologia: vino bianco
  • Denominazione: Trevenezie I.G.T.
  • Vitigno: 100% Sauvignon Blanc
  • Regione: Veneto
  • Suolo: morenico di media fertilità
  • Sistema allevamento: pergola e guyot
  • Vinificazione: macerazione a freddo delle uve e successiva lunga fermentazione in acciaio.
  • Affinamento: a contatto con i propri lieviti fino al momento dell’imbottigliamento.
  • Temperatura servizio: 8-10°C
  • Abbinamento: ottimo come aperitivo, è ideale per accompagnare piatti di verdure. Si esalta con preparazioni a base di asparagi, con paste al pesto e ricette marinare.

 

Conclusioni

La medaglia d’argento conquistata durante il concorso enologico Sauvignon Selection by CMB testimonia la dedizione e l’esperienza di una storia familiare radicata nel territorio da oltre quattro secoli.

 

Questo successo è il frutto del costante impegno della realtà Albino Armani nel rispettare integralmente la terra e le sue tradizioni, nonché nell’incessante ricerca della più alta qualità enologica.

 

Se desiderate approfondire la conoscenza del nostro Sauvignon Campo Napoleone, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito.

 

Fonti:

https://sauvignonselection.com/it/

https://www.cronachedigusto.it/scenari/sauvignon-selection-by-concours-mondial-de-bruxelles-austri-irraggiungibile-ma-litalia-porta-a-casa-40-medaglie-i-nomi/