La degustazione dei vini Albino Armani su Vinonews24
La testata Vinonews24 ha dedicato un ampio articolo alla degustazione dei vini che si è svolta online lo scorso marzo.
Sono stati valutati il Prosecco Rosé Doc 2020, il Friuli Grave Doc Sauvignon 2020, Friuli Grave Doc Pinot grigio 2019 e il Friuli Grave Doc Friulano 2019.
Se c’è un tratto che accomuna tra loro i territori di confine è quel senso di saggezza plasmato della secolare mediazione tra culture tra loro diverse, che si ricompone nelle poche e misurate parole pronunciate dai suoi abitanti. A questa regola non sembra fare eccezione Albino Armani, testimone di una tradizione familiare che, partita quattro secoli fa nella Valle dell’Adige, si è oggi allargata ad alcuni dei principali terroir del nord-est.
A lui il compito di trasporre nel presente una storia vitivinicola iniziata nel 1607, fondendo assieme il senso di rispetto nei confronti della propria terra con le più attuali sensibilità agronomiche ed enologiche. Ed è da questo punto di equilibrio che lo stesso Armani parte per raccontare un’azienda dove centrali sono i concetti di terroir, etica del lavoro e sostenibilità, trasposti in una proposta enologica dove cruciale è l’aspetto identitario.
Leggi tutto l’articolo.