Albino Armani

ALBINO ARMANI amarone CUSLANUS

Il sito Decanter ha assegnato la propria valutazione alle migliori bottiglie di Amarone. Tra gli Amarone TOP secondo Decanter, anche l’Amarone Cuslansus Albino Armani.

 

I vini Amarone si sono distinti ai Decanter World Wine Awards 2021. Scopri i migliori.

 

Il celebre vino rosso del Veneto, e uno dei più riconosciuti in Italia, l’Amarone della Valpolicella ha un grande appeal. Da stili eleganti e raffinati a vini ricchi, vellutati e corposi, i sapori dell’Amarone spaziano da ciliegie rosse mature, prugna ed erbe secche a fichi, rose, cioccolato fondente, caffè e vaniglia affumicata, spesso con una sensazione di dolcezza.

 

“Pochi vini sono così edonistici” scrive l’esperto di vini italiani Michael Garner nella guida per buyer “L’Amarone di Decanter”.

 

La vinificazione influenza notevolmente i diversi stili e la qualità dell’Amarone, con decisioni che riguardano il processo di appassimento e l’invecchiamento, ed è per questo che può essere difficile sapere quale tipo di Amarone si sta acquistando. È qui che uno sguardo ai risultati del Decanter World Wine Awards è utile. Con oltre 100 Amarone giudicati da specialisti regionali al concorso 2021, i risultati rivelano stili di alta qualità, consigliati dagli esperti, che vale la pena scoprire.

Attirando l’attenzione dei giudici e l’entusiasmo dei co-presidenti del DWWA 2021, Sarah Jane Evans MW ha commentato durante la settimana dei giudizi: “Ho appena bevuto un Amarone che potrei continuare a descrivervi. È semplicemente qualcosa che va avanti e avanti. Un sorso equivale a 5 minuti di entusiasmo – è davvero qualcosa che mi entusiasma quando giudico”.

 

Nel giudicare i vini veneti, la giudice del DWWA e acquirente di The Wine Society Sarah Knowles MW ha aggiunto: “Gli Amaroni sono andati molto bene, quindi abbiamo avuto alcuni buoni vincitori con Amaroni classici e stili più moderni”.

 

Degustati alla cieca in selezioni accuratamente organizzate per regione, annata e prezzo, i risultati evidenziano le eccellenze, con più di 15 Amarone che hanno ottenuto più di 95 punti.

 

Albino Armani, Cuslanus 2015

Oro, 95 punti
Aromi di erbe secche con prugne rosse cotte. Grande concentrazione di frutti neri maturi al palato con note di uva sultanina e una dolcezza di frutta che bilancia l’alcol. (Valutazione Decanter).

 

Leggi l’articolo in lingua originale.