fbpx

Albino Armani

L’olio Garda DOP Albino Armani è la migliore New Entry 2021 secondo la guida del Gambero Rosso “Best of Extravergine 2021. Tutto il Meglio dell’olio italiano”.

Premio miglior New Entry 2021 Olio Garda DOP

All’interno della guida, nella sezione riservata all’olio Garda DOP Albino Armani si legge:

Noi coltiviamo olivi di Casaliva accanto a un po’ di Leccino e di Favarol: questa è stata una buona annata, senza attacchi né di mosca né grandine, che ci ha permesso di fare solo due trattamenti con rame. Non abbiamo concimato né dato acqua. Abbiamo molito le olive in un frantoio vicino: il titolare ci tiene a dire che la macchina è un Mori a due fasi di ultima generazione con filtraggio in diretta a cartoni vegetali e che quindi l’olio messo immediatamente sotto argon. Per noi questo è il primo anno “vero” di produzione e imbottigliamento dopo due anni di prove e di rodaggio con un oliveto di 3.000 piante preso in gestione da pochissimo. In questa campagna olearia, poi, abbiamo voluto raccogliere leggermente in anticipo, proprio per mantenere l’integrità e la croccantezza del frutto. Come per il vino, l’idea è quella di essere fedeli al terroir, quindi alla DOP Garda Orientale che prevede extravergine eleganti, complessi ed equilibrati e una nota di piccante non invasivo. Si abbina bene a piatti di media intensità: dai crostacei ai formaggi caprini e in particolare con gelati a base di crema e dessert a base di cioccolato, che abbiamo provato personalmente e ci hanno entusiasmato.

 

Olio DOP Garda Albino Armani miglior new entry Gambero Rosso

Riconoscimento delle Tre Foglie della guida Gambero Rosso

L’olio Garda DOP Albino Armani ha inoltre ricevuto le prestigiose Tre Foglie da parte degli esperti della guida agli oli del Gambero Rosso.

 

Olio DOP Armani tre foglie Gambero Rosso

La notizia anche sul sito Gambero Rosso

Sul sito Gambero Rosso è possibile leggere le anticipazioni della Guida Oli d’Italia 2021 relative agli oli premiati di Veneto, Lombardia e Trentino.