Albino Armani

Olio EVO Garda DOP Albino Armani

The Cube Magazine è il magazine trimestrale italiano che si occupa di tendenza, ricerca, provocazione e passione. Nella sua versione online ha dedicato un articolo all’olio italiano dal titolo “Olio nuovo che passione”.

Tra i prodotti citati e recensiti, anche l’olio EVO Garda DOP Albino Armani.

 

“Dalla Toscana si arriva al Lago di Garda grazie a Albino Armani, azienda che affonda le sue radici in 400 anni di storia, di vigna e di passione per il vino. Albino Armani presenta la sua seconda annata di olio extravergine d’oliva DOP Garda, da cultivar autoctone Casaliva, Leccino, Favarola e Grignano. Già premiata l’anno scorso da una guida prestigiosa del settore. L’uliveto si trova in una zona tradizionalmente vocata alla produzione di un olio extra vergine di oliva dalle caratteristiche inconfondibili. Ampio al naso, si apre su note verdi che riportano al carciofo, alle erbe aromatiche, alla mandorla verde con un finale pepato. Al palato la pasta fine e sottile dona al Garda DOP Albino Armani una peculiare eleganza, bilanciato il rapporto tra amaro e piccante, mai invasivi. La nota di mandorla lascia ben presto spazio ai sentori di carciofo e origano, con un finale fruttato che ricorda la mela verde. L’abbinamento perfetto è con piatti di media intensità gusto – olfattiva, come antipasti a base di crostacei, insalate, risotti con molluschi, secondi a base di carne grigliata o in umido, formaggi caprini, gelati a base di crema e dessert a base di cioccolato.

 

Certamente il menù sarà da accompagnare con i vini Albino Armani. Da citare l’etichetta “Casa Belfi Anfora”, che si ispira ai principi della biodinamica. E’ un vino vinificato in anfora, di color giallo aranciato, leggermente velato poiché non filtrato, accompagnato da una bollicina sottile e persistente. Davvero unico!”.

 

Leggi tutto l’articolo.