Albino Armani

vini pinot grigio albino armani degustazione webinar

Sul blog americano ENOFYLZ wine Blog, Martin Redmond ha raccontato l’esperienza avuta durante il webinar tenuto da Susannah Gold, DipWSET, IWS, FWS di Vigneto Communications e da Albino Armani.

L’articolo è disponibile in lingua originale qui.

 

 

«Assaggiare il Pinot Grigio di Delle Venezia è stata un’esperienza rivelatrice per me. Sono rimasto molto colpito dai vini e dal valore che offrono».

 

Di recente ho partecipato a un webinar tenuto da Susannah Gold, DipWSET, IWS, FWS di Vigneto Communications con lo specialista del Pinot Grigio Albino Armani.
Il webinar riguardava i diversi terroir per il Pinot Grigio nella zona del Triveneto (Veneto, Friuli e Trentino) dove la famiglia di Albino Armani produce vino dal 1607. La famiglia possiede cinque cantine in queste regioni. Albino è anche il presidente del consorzio del Pinot Grigio delle Venezie e un esperto del vitigno.

Il Pinot Grigio in Italia

Mentre il Pinot Grigio è ampiamente considerato la quintessenza del vitigno italiano (è la varietà di vino più esportata), le sue origini possono essere fatte risalire alla Francia, dove è conosciuto come Pinot Gris. Il “grigio” fa riferimento al colore degli acini delle uve da cui si ricava questo vino, che che possono avere una gamma di colore che va dal grigio, al rosa al ramato.

 

 

Pinot Grigio in Italy

 

 

Secondo Wine Grapes, l’uva fu introdotta in Italia all’inizio del 19° secolo nel nord del Paese, in particolare in Piemonte.
Oggi, ci sono circa 148.000 acri coltivati in tutto il mondo, con l’Italia in testa con circa 60.500 acri. L’Italia rappresenta il 37% della produzione globale di Pinot Grigio; e l’85% della produzione italiana di Pinot Grigio proviene dalla regione “Triveneto” di Veneto, Friuli e Trentino-Alto Adige. La regione è stata elevata da IGT a DOC nel 2017, e oggi è conosciuta come Delle Venezie DOC.

Delle Venezie DOC

La DOC Delle Venezie si trova alla base delle Alpi Dolomitiche. È una regione a clima fresco, che è fortemente influenzata dai venti. Il suo clima fresco e ventilato si distingue con giornate molto calde e notti fredde che aiutano a mantenere un equilibrio nell’uva tra acidità e livelli di zucchero e permette alle uve una lunga e lenta stagione di crescita. In altre parole, condizioni ideali per la coltivazione dell’uva predominante della regione, il Pinot Grigio.

 

Delle-Venezie-DOP-and-IGP-Trevenezie

 

È una grande regione, la più grande denominazione d’Europa, che consente di avere una più ampia varietà di terroir per le sue uve
Circa sette bottiglie su dieci di vino delle Venezie sono Pinot Grigio. Ci sono 20 DOC più piccole annidate all’interno delle Venezie. Un Pinot Grigio delle Venezie può effettivamente includere fino al 15 per cento di altre varietà bianche consentite.
Il passaggio da IGT a DOC comporta il taglio delle rese, concentrandosi sulla qualità e stabilendo un pannello di degustazione per garantire la qualità.

I vini degustati

vini pinot grigio albino armani degustazione webinar

 

Ho ricevuto questi vini come campioni per i media. Non ho ricevuto alcun compenso per questo post, e tutte le opinioni presentate sono mie.

 

Abbiamo assaggiato quattro vini, uno dalla DOC Delle Venezie generale e tre dalle venti DOC annidate che compongono la DOC Delle Venezie – uno ciascuno dal Friuli e due dalla Valdadige

  • 2020 Albino Armani Pinot Grigio Delle Venezie – Italia, Delle Venezie
    Colore giallo limone pallido con aromi di pera, gelsomino e scorza di agrumi misti. Al palato, è leggero e corposo, con un’acidità zesty che fa venire l’acquolina in bocca e sapori di pera, pesca matura, scorza di lime e un pizzico di erbe secche. Finale medio. 12.5%. Frutta proveniente dal Triveneto: Veneto, Trentino e Friuli. Delizioso come aperitivo. Si abbina con prosciutto e melone, pollo arrosto, frutti di mare, sushi e piatti di pasta più leggeri. 12.5% abv| SRP – $11.99 (88 pts.)
  • 2020 Albino Armani Friuli Grave Pinot Grigio – Italia, Friuli-Venezia Giulia, Friuli Grave
    Colore paglierino pallido con aromi di pesca bianca, nettarina, ananas, agrumi e fiori di campo secchi. Al palato, è di medio corpo con vibrante, acidità salina e sapori di pesca bianca, nettarina, limone Meyer accentati con una mineralità salina, pietra bagnata. Fermentato su lievito indigeno e maturato in vasche di acciaio inox a contatto con i propri lieviti fino all’imbottigliamento. Abbinamenti: eccellente come aperitivo. È un eccellente aperitivo. Ottimo anche con piatti estivi e piatti vegetariani. Finale medio+. 12,5% abv| SRP – $12,99 (90 pts.)
  • 2020 Albino Armani Pinot Grigio Corvara – Italia, Trentino-Alto Adige, Trentino, Valdadige
    Colore paglierino pallido con invitanti aromi di pesca bianca, albicocca, agrumi misti ed erbe secche. Al palato è di medio corpo, con un’acidità pungente e saporita e sapori di pera, albicocca confit, mela verde, limone Meyer con un accenno accattivante di mineralità di pietra bagnata. Fermentato su lievito indigeno e maturato in acciaio inossidabile fino all’imbottigliamento. Si abbina a piatti estivi, dalla pasta mediterranea al pesce. Finale medio+. 12.5% abv| SRP – $14.99 (90 pts.)
  • 2019 Albino Armani Valdadige Colle Ara – Italia, Trentino-Alto Adige, Trentino, Valdadige
    Luminoso e bel colore rame con aromatici, pesca, albicocca, scorza di limone Meyer e aromi di fiori secchi. Al palato è di medio corpo con un accattivante accenno di tannini e una vibrante acidità salina con sapori di pesca, albicocca, ananas, limone Meyer e pompelmo rosa. Vinificato in stile antico (Ramato) con lunga macerazione a freddo sulle bucce. Fermentato su lievito indigeno e cresciuto in acciaio inox fino all’imbottigliamento. 12.5% abv| SRP – $21.99 (91 pts.)

 

Non bevo molto Pinot Grigio, perché la maggior parte dei vini che ho assaggiato è stata “così così”; i vini assaggiati in precedenza provenivano dall’Alto Adige, la zona vicina alla regione Delle Venezia. Assaggiare il Pinot Grigio Delle Venezie è stata un’esperienza rivelatrice per me. Sono rimasto molto colpito dai vini e dal valore che offrono.

A proposito di Albino Armani

Albino ed Egle Armani sono i viticoltori della sedicesima generazione (con una diciassettesima generazione in arrivo!). Possiedono 750 acri di vigneto in tutta la Venezia.

 

Dopo più di 400 anni di viticoltura nel rispetto della terra, delle tradizioni e dell’innovazione Albino Armani adotta un approccio sostenibile in tutte le sue attività viticole.

 

Dal 2019, tutti i vigneti di Albino Armani sono certificati SQNPI – Sistema Nazionale di Qualità per la Produzione Integrata. Questo sforzo di certificazione è iniziato alla fine degli anni ’90, proprio quando stava nascendo il progetto della loro tenuta biodinamica nella Marca Trevigiana, Casa Belfi.

 

La SQNPI è una certificazione nazionale che mira ad aiutare gli ecosistemi agricoli a monitorare e ridurre l’impatto ambientale, riducendo l’uso di prodotti chimici di sintesi e razionalizzando tutte le pratiche agronomiche come la concimazione e l’irrigazione.

 

La passione di Albino per il Pinot Grigio era evidente durante il webinar. Oltre alla sua profonda conoscenza dell’uva stessa, è stato affascinante apprendere come sono stati isolati i lieviti indigeni, e lavorando insieme ad un istituto di ricerca locale, sono stati selezionati e testati i migliori ceppi. Come risultato, il miglior lievito indigeno viene riprodotto ad ogni raccolto e utilizzato nella fermentazione di tutti i Pinot Grigio di Albino Armani.