Albino Armani

I vini di Albino Armani sono ottimi regali per accompagnare i festeggiamenti nella giornata di San Giuseppe

La festa del papà ricorre nei paesi di religione Cattolica, fin dai tempi del Medioevo, il 19 marzo, ovvero il giorno di San Giuseppe.

 

I regali per questa giornata spaziano in diversi ambiti in base alle diverse personalità, dai fiori alla pasticceria, dallo sport agli accessori, ma immancabili sono le proposte legate al mondo del vino.

 

Due sfiziose proposte per brindare in occasione della festa del papà sono: il Foja Tonda e il Clè Trento Doc Dosaggio Zero di Albino Armani.

 

Il Foja Tonda incanta e incuriosisce per le origini ancestrali e selvatiche

Il Foja Tonda, conosciuto anche come Casetta, è un vitigno autoctono, di uva rossa, che affonda le sue radici nella storia secolare della Valle dell’Adige, tra le province di Verona e Trento. Abbandonata negli anni ’60 per seguire nuove richieste di mercato, quest’uva autoctona è stata valorizzata e recuperata grazie alla grande passione dalla Cantina Albino Armani.

 

Attualmente, infatti, il Foja Tonda è il vitigno più emblematico dell’azienda: si inserisce nella “Conservatoria”, una raccolta di antiche varietà autoctone custodite con cura dalla cantina Albino Armani nel territorio della Valdadige.

 

La notevole struttura del Foja Tonda, data dagli anni di affinamento in bottiglia, offre a questo vino una grande potenza espressiva e una spiccata personalità.

Come sottolineò Luigi Veronelli 40 anni fa durante un suo viaggio in Vallagarina, nel bicchiere queste caratteristiche evidenziano l’«elegante rusticità» del vino.

Le note di prugna secca, marasca, cannella e tabacco, arricchite da sentori di sottobosco e muschio, testimoniano una profonda ed elegante connessione con il territorio.

 

Il “Foja Tonda” tra i “Vini dell’Angelo”

Il “Foja Tonda” fa parte del progetto “Vini dell’Angelo” di Proposta Vini, iniziativa che si impegna a recuperare e collezionare, ma anche a coltivare, vinificare e commercializzare le varietà d’uva presenti in Trentino durante l’epoca asburgica.

 

“Bevendo i Vini dell’Angelo ci possiamo calare, con un po’ di fantasia, nella romantica atmosfera dell’Austria imperiale con le musiche degli Strauss, immaginando la fatica dei contadini nel solleone estivo oppure il paesaggio incontaminato dell’epoca senza macchine, grattacieli, autostrade, viadotti e funivie.

Gianpaolo Girardi

 

Clè: uno spumante d’altura elegante e indimenticabile

La Vallagarina, da milioni di anni dominata dal massiccio montuoso del Monte Baldo, ha catturato l’attenzione di Albino Armani tanto da trasformarla nel luogo in cui nasce il Trento Doc Clé Dosaggio Zero.

 

In questa terra di collegamento ponte tra diverse culture e territori, così come tra pianura e montagna, nasce questo vino, la chiave, Clè in dialetto locale, che apre le porte del Trentino.

 

Le uve alla base dello spumante metodo classico provengono da terrazzamenti che si estendono dall’Altopiano di Brentonico, fino a 650 mslm di altitudine. Questi terreni basaltici e ricchi di calcare offrono le condizioni ideali per dare vita a un metodo classico di grande personalità.

La scelta del dosaggio zero conferisce un’espressione autentica del territorio.

 

Il nitido equilibrio tra Chardonnay e Pinot nero conferisce al Clé un’acidità pronunciata, un profumo croccante e una bollicina di montagna, dal perlage fine, elegante e marcatamente fresca, che riposa almeno 36 mesi sui lieviti prima del degorgement. Il sorso è arricchito da un perlage fine e persistente, mentre il calice si riempie di note fresche e fruttate di agrumi e miele, accompagnate dalla fragranza del lievito.

 

Conclusioni

La selezione di Albino Armani rappresenta un ottimo regalo per la festa del papà, un regalo sincero capace di sorprendere gli appassionati di vino di tutto il mondo.

 


Fonti:

EGNEWS

https://www.egnews.it/vini-e-distillati-da-regalare-per-la-festa-del-papa/

L’ADIGETTO

https://www.ladigetto.it/interno/143352-i-regali-per-la-festa-del-pap%C3%A0-%E2%80%93-di-giuseppe-casagrande.html

ITALIA A TAVOLA

https://www.italiaatavola.net/winemag/2024/3/15/dieci-vini-per-festa-del-papa-dal-prosecco-al-primitivo-di-manduria/103938/