Il sommelier Matt Steeves degusta i vini Armani
Sommario
Matt Steeves, autore canadese specializzato in vini e liquori e Sommelier dal 2013, ha trascorso l’ultimo decennio e mezzo coltivando la sua passione per il mondo enologico. Questa dedizione l’ha portato a viaggiare intensamente per estendere e perfezionare le sue competenze attraverso percorsi formativi, partecipazione a eventi mediatici e ricerche autonome. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore della National Capital Sommelier Guild ed è un membro accreditato dell’Associazione Canadese dei Sommelier Professionisti. Oggi Matt si dedica al suo ruolo di editore e co-fondatore di Quercus Vino e partecipa come Sommelier in programmi televisivi e radiofonici. Ma è nel campo dei vini Valpolicella che Matt Steeves eccelle come autentico specialista.
La recensione di Matt Steeves dell’Amarone della Valpolicella di Albino Armani
La cantina di Albino Armani si trova a Marano di Valpolicella, con vigneti che raggiungono i 500 metri di altitudine. I vigneti terrazzati ad alta quota di Armani e le fresche brezze di montagna che si fanno strada attraverso questi vigneti, contribuiscono a produrre lo stile fresco ed elegante dell’Amarone d’alta quota per cui Armani è noto. All’olfatto l’Amarone 2018 mostra lamponi secchi, ciliegie, erbe e note terrose. Molto rinfrescante ed elegante, la sua struttura fine mette in risalto i deliziosi frutti rossi essiccati, la ciliegia e il cioccolato fondente sul finale. Godetevi questo rinfrescante Amarone all’uscita nella primavera del 2023 e nel corso del prossimo decennio con un’ampia gamma di piatti, dal barbecue alla pasta, ai formaggi stagionati. 92-93 punti.
Leggi la recensione in lingua originale.
La recensione di Matt Steeves del Prosecco Conegliano di Valdobbiadene
Il Prosecco Superiore di Albino Armani è un’ottima scelta per il brunch della Festa della Mamma. Proveniente dall’Italia settentrionale, è super rinfrescante e versatile negli abbinamenti con il cibo, e per di più ha un prezzo molto conveniente, inferiore ai 20 dollari a bottiglia. La mamma e i suoi ospiti lo adoreranno e lo apprezzeranno anche con qualsiasi cosa stiano sgranocchiando, date le sue caratteristiche di abbinamento super versatile, dal brunch al take away piccante, ecc. Se la mamma è disposta a bere un Mimosa, allora faccia pure. Una base di qualità per il vostro cocktail è importante e il Prosecco Superiore di Albino Armani è di altissimo livello.
Oro bianco brillante con spuma persistente. Naso fragrante con petali di rosa bianca, banana e albicocche fresche. Al palato è fresco e fruttato, con una tonalità di rosa che si fa sentire, croccante con una spuma ben integrata e una bella sensazione in bocca.
Leggi la recensione in lingua originale.