PINOT GRIGIO COLLE ARA Terradeiforti Valdadige doc

Zona di produzione: Parco nazionale della Lessinia Vitigno: Pinot Grigio 100%,delle migliori selezioni clonali.
Composizione suolo: Antichi terrazzamenti sul conoide calcareo di Colle Ara.
Vigneto, sistema d’allevamento e principali interventi colturali:Spalliera,con potature a Gujot bilaterale.Seguono interventi mirati sulla vegetazione per il controllo dell’apparato fogliare e della produzione. Difesa dai parassiti attuata secondo i moderni dettami della lotta integrata.
Vendemmia Manuale: indicativamente da metà settembre.
Vinificazione e affinamento: Pigiatura soffice e macerazione a freddo con le bucce per 3 giorni circa. Inizio di fermentazione e separazione del mosto fiore dopo la naturale separazione dalle bucce. Termine della fermentazione ed affinamento in acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: a contatto dei propri lieviti e svolgimento parziale della fermentazione malolattica.
Profilo sensoriale: Color oro con sfumature ramate o buccia di cipolla bionda. Apre all’olfatto con note minerali e fruttate di melograno. In bocca é pieno e ricco, con sentori di frutta gialla matura. Struttura ed equilibrio, lungo e complesso. Conservazione: A bottiglia in piedi, quando se ne prevede il consumo entro tempi brevi. Contrariamente si consiglia di mantenere la bottiglia coricata, a temperatura il più possibile vicina ai 16 – 18°C. ed al buio.
Bottiglia e contenuto: Bordolese “Sommelier” da 1000 g. da 0,75 lt.
Confezionamento: Scatola contenente 6 bottiglie poste orizzontalmente(12 per il mercato U.S.A.)
Abbinamento consigliato: Minestre sostanziose, risotti, primi piatti con sughi di pomodoro, di carni bianche o di pesce. Si accompagna bene alle carni bianche,ai pesci in frittura, al forno e in guazzetto di pomodoro. Piacevole anche come aperitivo. Temperatura di servizio 12 -14 C.

Questo prodotto è nella nostra GIFT COLLECTION

Acquista questo prodotto presso la Cantina