FOJA TONDA Casetta Valdadige Terradeiforti doc

La Casetta – Foja Tonda in dialetto – è un’ uva autoctona della Vallagarina, coltivata anticamente nei territori di Dolcè, Ala e Avio. Abbandonato nel tempo in favore di varietà più richieste e produttive, questo vitigno è stato riscoperto e valorizzato da Albino Armani. Dal 2002 è stato reinserito tra le varietà ammesse alla coltivazione e oggi, dai pochi ettari rimasti, si è tornati a coltivarlo. Vecchie viti, spesso ancora franche di piede, raccontano la grande passione per il vino delle genti della nostra valle. Dal 2007 riconosciuto D.O.C. Terra dei Forti.

Zona di produzione: antichi vigneti in Vallagarina (Veneto e Trentino)
Vitigno: Casetta 100%
Composizione del suolo: morenico e alluvionale, ricco di scheletro, di media fertilità. Sistema di allevamento: pergola trentina e guyot. Potature invernali rigorose e interventi sulla vegetazione per il controllo dell’apparato fogliare e della produzione. Difesa dai parassiti secondo i moderni dettami della lotta integrata.
Vendemmia: manuale, indicativamente a fine Settembre.
Vinificazione: dopo la raccolta avviene la pigiatura e diraspatura con successiva fermentazione a temperatura controllata, vengono eseguiti rimontaggi delicati per non rovinare le bucce. Il vino affina per 24 mesi in grandi botti di rovere.
Profilo sensoriale: vino di spiccata personalità, riconoscibile per sentori di prugna secca e marasca, cannella e tabacco e soprattutto di muschio che ne sottolinea l’origine “selvatica”. In bocca l’acidità spiccata è ammorbidita con fermentazioni malolattiche complete. Evolve splendidamente in aromi terziari dopo alcuni anni di invecchiamento.
Abbinamenti consigliati: bevuto giovane si sposa a brasati e carni al sugo come a primi piatti ricchi; dopo alcuni anni di maturazione si abbina alla cacciagione e agli arrosti. Abbinamento ideale con formaggi di media stagionatura non erborinati.
Temperatura di servizio: 18 °C.

Questo prodotto è nella nostra GIFT COLLECTION

Acquista questo prodotto presso la Cantina