Cuslanus Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva

Cuslanus, divinità adorata dagli Arusnati in Valpolicella al tempo degli Etruschi, dà il nome a questo Amarone prodotto nella nostra cantina di Marano. Cuslanus era collegato all’idea del trascorrere del tempo, proprio come l’Amarone richiede tempo per esprimere appieno la sua complessa personalità.

Zona di produzione: Marano, tra S. Rocco e Camporal, su vigneti situati  tra i 360 e i 450 m. di altitudine slm. L’appassimento avviene in fruttai di alta collina nel Comune di Marano di Valpolicella.
Vitigni: Corvina, Corvinone e Rondinella.
Composizione del suolo: depositi calcarei su rocce vulcaniche.
Sistema di allevamento: vecchie pergole su terrazzamenti realizzati con muri a secco (marogne).
Vendemmia: manuale, da metà Settembre.
Vinificazione: l’uva, selezionata con estrema cura durante la raccolta, è posta in piccole cassette e portata in locali ben arieggiati e asciutti (fruttai) per l’appassimento. A gennaio le uve vengono  pigiate nella cantina di Marano in maniera soffice e il mosto  inizia una lunga e lenta fermentazione a contatto con le bucce per circa 30 giorni. In seguito Cuslanus affina in botti e tonneaux di rovere per almeno 48 mesi per fregiarsi della menzione “Riserva”.

Profilo sensoriale: Colore rosso rubino intenso. Al naso offre sensazioni fruttate dolci di prugna e amarena. Vino di corpo elegante, in bocca si percepisce equilibrato e di carattere, sostenuto da acidità e tannini dolci necessari per un lungo invecchiamento.
Abbinamenti consigliati: Perfetto con i cibi autunnali e invernali come brasati, stracotti, spezzatini, arrosti e selvaggina. Si abbina bene anche a prodotti più semplici come salumi, formaggi stagionati e piatti tipici quali pasta e fagioli e lo stesso risotto all’Amarone. Anche bevuto da solo è il degno finale di un pasto serale o il compagno di una piacevole meditazione.

Temperatura di servizio: 18°-20°C.

Questo prodotto è nella nostra GIFT COLLECTION

Acquista questo prodotto presso la Cantina